Cocaina informazioni cocainomane
Cocaina informazioni cocainomane
Cocaina informazioni cocainomane
SOS FAMILIARI
Come Convincere un Proprio Caro
ad Essere Aiutato
IL PROGRAMMA NARCONON
L'Efficacia di un Metodo Innovativo

TESTIMONIANZE
di Successo

 

Informazioni Droga: Cocaina

Informazioni Droga: Cocaina Un potente stimolante che agisce in maniera decisa sul cervello: questo è la cocaina. E' stata etichettata come la droga degli anni Ottanta e Novanta per la popolarità ottenuta in quel periodo. La cocaina pura è una sostanza usata da oltre 100 anni e le foglie di coca, da cui si ottiene la cocaina, vengono ingerite da migliaia di anni.

Informazioni sulla cocaina ci giungono addirittura da scavi archeologici che portarono alla luce borsette personali in cui venivano conservate le foglie per la masticazione che risalgono ad oltre 4500 anni fa.

Questa sostanza è stata estratta per la prima volta durante la metà del 19° secolo dalle foglie di alcuni arbusti del genere delle Erythroxylacee, che crescevano soprattutto in Perù e Bolivia.

Nei primi del Novecento la cocaina è stata impiegata come ingrediente principale di numerosi “tonici” utilizzati nella cura di diverse malattie. Oggi è considerata una tra le più potenti droghe d’abuso, ma può essere talvolta utilizzata per usi medici, ad esempio come anestetico locale.

Esistono essenzialmente due forme chimiche in cui si presenta la cocaina: il cloridrato e la base libera o crack. Il cloridrato si presenta come una polvere, può essere sciolto in acqua, iniettato in vena o inalato. La base libera si presenta invece sotto forma di scaglie o tavolette di varia forma e dimensione e di colore dal bianco sporco al marrone. La base libera normalmente viene fumata.

Generalmente questa sostanza viene venduta nelle strade e si presenta sottoforma di polvere sottile, bianca e cristallina. Gli spacciatori molto spesso “tagliano” (mischiano) la cocaina con sostanze come l’amido di granturco, lo zucchero a velo, il bicarbonato, il talco o anche con altre droghe e stimolanti.

Per quanto riguarda i metodi di assunzione, essa si pùo assumere per via orale, attraverso il naso (sniffare), per endovena e per inalazione. Con l’inalazione (sniffare cocaina), la sostanza attiva passa attraverso le mucose nasali nel sangue. L’iniezione immette la cocaina direttamente nel sangue e produce effetti istantanei e più intensi. Si può utilizzare la cocaina tramite l’inalazione dei suoi vapori o si può fumare la cocaina attraverso speciali pipe che permettono il passaggio della cocaina dai polmoni nel sangue quasi con la stessa velocità dell’iniezione. Alcuni cocainomani combinano la cocaina con l’eroina ottenendo lo “speedball”.

Le modalità di assunzione della cocaina possono variare da occasionale a ripetuto e compulsivo, con una varietà di sfumature entro questi due estremi. Non esiste una modalità sicura o priva di rischi di usare cocaina.

Tutti i modi di usare la cocaina possono portare all’assunzione di quantità tossiche di sostanza, provocando seri problemi cardiovascolari o cerebrali che possono causare anche una morte improvvisa. Usare cocaina ripetutamente, in qualunque forma essa sia assunta, può dare origine a dipendenza ed altri danni alla salute.

 
 
Informazioni Droga: Cocaina - Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza
 
 
 
Ulteriori Informazioni su Droghe e Alcool
 
 
 

Informazioni Droga: Cocaina

Conoscere le informazioni sulla cocaina evita il rischio di diventare dipendenti da questa droga. Se una persona assume in maniera regolare cocaina continua in questo atteggiamento poco virtuoso, alla lunga sperimenterà gravi danni fisici e mentali rilevanti. La Comunità di recupero Narconon Il Gabbiano risolvere il problema della dipendenza da cocaina attraverso un programma di disintossicazione e riabilitazione che ha dimostrato negli anni la sua efficacia e che, a differenza delle altre comunità terapeutiche, non utilizza droghe o farmaci sostitutivi per la disintossicazione.

 

Sconfiggi per Sempre la Dipendenza da Cocaina.
Il Centro Narconon Il Gabbiano Ti Aiuta!

 
 
         



 
Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti

Struttura della Comunità

« Vai alla Struttura

Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti

Gallery Fotografica

« Vai alla Gallery

Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti Video &
Foto 3D
«  Vai al Video & Foto 3D
   

Novità!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma
assolutamente privata e Anonima!
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono: (*):
 
Il problema riguarda (*):
Me stesso Un familiare Un amico
Sostanza utilizzata (*):
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

 Garanzia di serietà = la tua Email è sicura:  da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
   
Siti correlati: www.cocaina.info - www.cocaina2.it - www.disintossicazione-cocaina.it - www.disintossicazionecrack.it - www.narconontop.org

La Comunità Narconon Il Gabbiano non è una comunità terapeutica ma un centro specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da droghe o alcool. Il programma Narconon fonda il suo intervento sui meccanismi fisici e mentali della dipendenza da droghe o alcool e restituisce al tossicodipendente o alcolista il controllo della sua vita. Tale programma non utilizza droghe o farmaci per risolvere i problemi della tossicodipendenza ma sostiene che un'istruzione efficace è la componente fondamentale dell'intero processo di riabilitazione, al fine di ottenere un recupero stabile e consentire a chi ha abusato di droghe, alcool o farmaci di vivere un'esistenza etica e produttiva. La premessa fondamentale del programma Narconon è che la completa riabilitazione è possibile. Tale risultato non viene certo raggiunto senza sforzi: chi segue il programma Narconon, infatti, sa di poter conquistare una vita libera dalla droga solo se utilizza con estrema attenzione la conoscenza e le abilità apprese nel corso del programma. E' essenziale, infatti, per il raggiungimento di questo obiettivo, sviluppare e praticare un concetto soggettivo e funzionale di etica personale e di responsabilità. La dipendenza individuale può così essere eliminata. Le statistiche mostrano che la maggior parte di coloro che hanno completato il programma Narconon hanno raggiunto questo obiettivo di libertà. La Comunità Narconon Il Gabbiano lavora costantemente per migliorare ulteriormente la propria casistica di successi. Il metodo di riabilitazione dalla droga è composto da nove diversi corsi. Quello utilizzato è un protocollo di riabilitazione drug free, ovvero non si serve di droghe alternative, agenti farmaceutici o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. La Comunità Narconon Il Gabbiano è un'associazione di utilità sociale senza scopo di lucro e opera in buona armonia con tutte le competenti autorità locali, sanitarie e amministrative, che gli hanno conferito il titolo di Ente Ausiliario Territoriale (vedi link www.politicheantidroga.it).