La droga è sostanzialmente un veleno e l'effetto che essa produce varia in relazione alla quantità di sostanza assunta. Per quale motivo una persona assume droga? Lo fa per evitare una condizione fisica o mentale indesiderata. Qualsiasi tipo di droga interferisce sia sull'organismo, sia sulla mente.
La mente registra la sensazione piacevole generata dalla droga, relazionandola al momento in cui è stata assunta. Sarà la stessa mente a portare la persona ad assumere nuovamente droga ogniqualvolta si ripresenta una situazione simile a quella che ha registrato, secondo lo schema stimolo-risposta. In questo modo ha inizio la dipendenza dalla droga, con tutti i danni fisici e mentali che essa determinerà.
Presentiamo di seguito una panoramica sui diversi tipi di droga per conoscerne più dettagliatamente le caratteristiche, gli effetti, i danni e la dipendenza.
Alcool
L'alcool risulta la droga più utilizzata. Costa poco, è reperibile ovunque, in qualsiasi momento, ed è socialmente accettato. Ovunque, dove la gente si incotra si beve alcool. Dove si festeggia spesso ci si ubriaca.
L'abuso di alcool viene menzionato raramente, ma i decessi per malattie e incidenti stradali e sul lavoro alcool-correlati parlano da sole.
Ulteriori informazioni sull’ alcool
Cannabis: Hashish e Marijuana
Con il termine cannabis o cannabinoidi si indicano indifferentemente tutte le diverse droghe che derivano dalla cannabis sativa o indica, ossia hashish e marijuana. Contrariamente ai molti nomi e pseudonimi rassicuranti del gergo creato dai suoi assuntori, la sostanza attiva nella cannabis è un allucinogeno (il THC, ovvero Delta-9-tetraidrocannabinolo), una sostanza cioè capace di trasformare il modo in cui la mente percepisce la realtà circostante. Tanto la marijuana quanto l’hashish solitamente vengono assunti fumandoli in una sigaretta (spinello, joint, canna, cannone).
Ulteriori informazioni sull’ hashish e la marijuana
Cobret
Per cobret si intende eroina molto grezza, scarto cioè del processo di produzione della stessa (una dose contiene dal 15 al 25% di sostanze psicoattive) e si presenta come una polvere che assomiglia allo zucchero di canna.
Il cobret bruciando dà origine a volute di fumo che ricordano la “coda del drago” ed offre per pochi spiccioli una forte dipendenza.
Ulteriori informazioni sul cobret
Cocaina
La cocaina è l’alcaloide attivo delle foglie di coca dalle quali è stata purificata nel 1860 dal chimico tedesco Albert Niemann. La cocaina è uno stimolante molto potente che agisce direttamente sul cervello e viene usata nelle sue forme chimiche (cloridrato e base libera o crack).
La cocaina cloridrato è bianca, cristallina, inodore e dal sapore amaro, che porta il cocainomane verso una fortissima dipendenza di tipo psicologico.
Ulteriori informazioni sulla cocaina
Crack
Il crack deriva dalla cocaina. Attraverso la basatura (processo chimico che elimina impurità e cristallizza la sostanza come base libera) si ottiene la sostanza che viene poi messa in commercio.
Quando il crack viene fumato in apposite pipe o ricavate in bottiglie di plastica, genera il caratteristico rumore da cui deriva il suo nome. Già dalla prima esperienza si ha assuefazione, e gli effetti collaterali includono la dipendenza e i problemi di tipo sociale che derivano dall'uso abituale di droghe.
Ulteriori informazioni sul crack
Ecstasy o MDMA
L’ ecstasy o MDMA è una sostanza di tipo psicoattivo sintetica, che può agire sia come stimolante che come allucinogeno. Distorce la realtà di chi la utilizza, lo fa sentire pieno di energia ed aumenta la sensibilità tattile.
Questa droga è anche conosciuta come MDMA (methylenedioxymethamphetamine, "MDMA") e viene assunta per via orale, solitamente in pastiglie, ed i suoi effetti durano da 3 a 6 ore.
Ulteriori informazioni sull’ ecstasy
Eroina
L’eroina (diacetilmorfina) è un oppiaceo, ottenuto dal processo di diacetilazione della morfina che la rende maggiormente liposolubile e molto più potente della morfina stessa. L’eroina viene usata maggiormente per iniezione endovenosa, anche se nell’ultimo periodo è cresciuto il numero di eroinomani che la sniffano o ne inalano i vapori.
Questa droga si presenta come una polvere bianca sottilissima, talvolta di colore grigio, rosa, marrone o nera, in base ai diversi additivi usati nelle diverse lavorazioni o "tagli" che ne abbassano la qualità, aumentando il peso e il relativo guadagno da parte di chi la mette in commercio.
Ulteriori informazioni sull’ eroina
GHB
Il GHB è stato usato come anestetico generale ed ipnotico nel trattamento dell’insonnia. Negli USA è anche chiamato G, Juice, Liquid X, Liquid E.
Il suo uso potenziale come droga da stupro negli anni novanta ha portato all'inserirla negli USA tra le sostanze controllate (Controlled Substances Act), nel marzo del 2000 e il 21 marzo 2001, la Commissione sui narcotici ha posto il GHB tra le sostanze psicotrope.
Ulteriori informazioni sul GHB
LSD
L’ LSD (dietilamide dell’acido lisergico) è considerata una tra le più potenti droghe che hanno origine naturale che provocano alterazioni nel cervello.
Tali sostanze vengono chiamate allucinogeni (fanno percepire cioè come reale cio che è solo immaginario). Dalla fine degli anni ’60, l’interesse verso l’LSD crebbe nuovamente verso la fine degli anni ’90 come droga da party e ampiamente diffusa nelle discoteche e nei rave party.
Ulteriori informazioni sull’ LSD
Metadone
Il metadone è una sostanza che ha effetti simili alla morfina, ed è classificato come un oppiaceo sintetico. Fu sintetizzato per la prima volta nel 1937 e sviluppato nel 1942 come sostituto della morfina (che durante la guerra era diventata rara in Germania). Questa droga si presenta sottoforma di liquido viscoso di diverse colorazioni, aromatizzato con diversi sapori. Viene assunto quotidianamente per via orale; esiste però anche sotto forma di liquido iniettabile o in pastiglie. Questa sostanza viene distribuita dai SERT ai tossicodipendenti da eroina.
Ulteriori informazioni sul metadone
Metanfetamine
La metanfetamina è una droga cristallina che può essere assunta sniffandola, fumandola o iniettandola. Di solito si presenta come una polvere di colore bianco, con colori tendenti al marrone, giallo-grigio, arancio e rosa. Sono amare e inodore, solubili in acqua o alcool.
Le metanfetamine sono droghe illegali della stessa categoria della cocaina ed hanno numerosi soprannomi: vetro, ghiaccio, yaba, shabu, ice, hot ice, crystal meth, meth, crank, chalk o speed, che risulta essere il più comune.
Ulteriori informazioni sulle metanfetamine
Oppiacei
Gli oppiacei derivano dal papavero da oppio. Le informazioni a nostra disposizione sull'uso dell'oppio risalgono a diversi millenni or sono. La sostanza attiva all’interno dell’oppio è la morfina, il cui nome discende dall’antico dio greco del sonno e dei sogni, Morfeo. Essa è un antidolorifico molto potente, in quanto genera tolleranza ai suoi effetti ed una forte dipendenza. Da questa sostanza fu sintetizzata per la prima volta gia dal 1874 l'eroina, poi il metadone, la codeina, l'hydrocodone, l'oxicodone e altri derivati di sintesi dagli oppiacei bloccano l'azione degli antidolorifici naturali rilasciati dall'organismo e producono un alto grado di dipendenza, come nel caso della morfina e dell'eroina.
Ulteriori informazioni sugli oppiacei
Subutex (buprenorfina)
Le pillole di subutex (Buprenorfina) sono disponibili sotto prescrizione medica in più di 30 Paesi nel mondo, inclusa la maggior parte dell’Europa occidentale, come trattamento controllato per l’astinenza da eroina.
Questa sostanza contiene buprenorfina ad alta dose, che è un oppiaceo sintetico (molto più potente della morfina, ossia 600 µg. di subutex equivalgono a 10 mg. di morfina), destinato alla “terapia” della dipendenza da oppiacei.
Ulteriori informazioni sul subutex o buprenorfina
Informazioni sui diversi tipi di droga: Disintossicazione e Riabilitazione
Cos’è la droga? | Informazioni sugli effetti di droghe e alcool | Effetti collaterali di droghe e alcool | Visita la struttura della Comunità di recupero | Guarda la gallery fotografica della Comunità di recupero | Contatta la Comunità di recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato
Le informazioni sui vari tipi di droga unite alla prevenzione sono essenziali per evitare di subire una dipendenza. Proprio per questo, la Comunità di Recupero Narconon Il Gabbiano oltre ad aiutare alcolisti e tossicodipendenti a superare il problema della dipendenza, si prefigge l'obiettivo di diffondere, attraverso campagne di prevenzione, precise informazioni per far sì che sempre meno persone cadano vittime di droghe e alcool. Il Programma di disintossicazione Narconon riabilita la persona completamente attraverso un percorso riabilitativo che, a differenza delle altre comunità terapeutiche, non utilizza droghe o farmaci sostitutivi per la disintossicazione.