Informazioni Droga: GHBNegli anni '90, nella scena "Tecno" è subentrato il GHB. Esso è anche conosciuto come ecstasy liquida, ed è quindi considerata come tale.

Il GHB non ha nulla a che vedere con l'ecstasy, in quanto è una sostanza composta diversamente a livello chimico. E' decisamente più pericolosa dell'ecstasy, ed è molto difficile da dosare.

Il GHB fu sintetizzato per la prima volta nei primi anni sessanta ed ha rapidamente trovato un ampio numero di utilizzi, ritenendo le sole difficoltà l'esigenza di un dosaggio assai ponderato ed i pericoli presentati dalla sua combinazione con alcool ed altri depressivi del Sistema Nervoso Centrale.

Esso è stato usato come anestetico generale ed ipnotico nel trattamento dell’insonnia. Negli USA viene anche chiamato G, Juice, Liquid X, Liquid E.

Vi sono pero' alcuni aspetti del GHB che devono ancora essere chiariti. Durante l'uso, il GHB può raggiungere concentrazioni molto elevate nel cervello e la sua azione a questo livello è probabilmente responsabile dei suoi effetti sedativi. La stimolazione del recettore GABA mediata dal GHB, infatti, inibisce il rilascio di dopamina così come causa il rilascio di sedativi naturali.

Qui in Italia questa droga non ha nomi alternativi, complice anche la sua scarsa notorietà. Sotto il nome commerciale di Alcover, il GHB è usato nei casi di alcolismo. Questa sostanza molto spesso viene usata come rape drug, cioè viene mescolato alle bevande da malintenzionati, con lo scopo di intontire la vittima per poi derubarla o abusarne successivamente. Le vittime presentano una diminuzione dello stato di coscienza e spesso non riescono più a ricordarsi di quanto accaduto.

Informazioni Droga: GHB - Ulteriori Informazioni sulla Tossicodipendenza
Effetti del GHB | Danni mentali del GHB | Danni fisici del GHB | Dipendenza dal GHB | Astinenza dal GHB | Disintossicazione dal GHB | Comunità di recupero da GHB | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato

Questa sostanza è molto diffusa in ambienti quali discoteche o rave party. La dipendenza generata da questa sostanza è immediata. Proprio per questa motivazione chiunque non dovrebbe mai abusare di GHB. La Comunità di Recupero Narconon Il Gabbiano risolve il problema della dipendenza da GHB per mezzo di un programma di disintossicazione individuale e di breve durata. Questo programma riesce a stabilire per sempre la vita futura del tossicodipendente e, a differenza delle altre comunità terapeutiche, non utilizza sostanze sostitutive per la disintossicazione.

Mettiti in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema