La droga da noi conosciuta come "ecstasy" contiene altre sostanze oltre all'MDMA, nocive e letali per il corpo umano.
L’ecstasy o MDMA genera effetti di tipo psichedelico: si parla ovviamente di una sostanza illegale che provoca distorsioni della percezione del tempo, oltre ad una maggiore percezione della sensibilità e piacere nel tatto.
L'abbreviazione MDMA deriva dal suo nome chimico (3,4-metilene-diossi-N-metil-anfetamina). Questa sostanza provoca inoltre una stimolazione cardiovascolare.
Per la sua peculiarità di cambiare le capacità sensoriali e lo stato di coscienza della persona, tempo fa veniva classificata tra gli allucinogeni mentre in realtà deve essere collocato tra gli entactogeni. Questa droga disinibisce la persona a livello emotivo, rendendola capace di eliminare qualsiasi barriera di tipo comunicativo.
Negli anni ‘70, l’ecstasy MDMA ben presto si diffuse nei rave party e nelle discoteche di tutto il mondo trovando in esse l'habitat ideale di spaccio e di abuso.
Molti, erroneamente, pensano che questa sia una "droga sicura". Essa è apprezzata da tutti i ceti sociali, e un sondaggio americano ci informa che oltre 11 milioni di persone avevano abusato di ecstasy almeno una volta.
Questa "droga da party" continua ad essere usata da milioni di persone, nonostante sia ben riconosciuta a livello internazionale la sua pericolosità. Molto spesso non vengono citati gli effetti di tipo collaterale di questa sostanza. Si pensi che colpisce irrimediabilmente il cervello, alterando quindi l'attività dei neurotrasmettitori. L’uso di MDMA o ecstasy può portare a gravi conseguenze mediche - ed in alcuni casi più gravi alla morte - anche alla prima assunzione.
Informazioni Droga: Ecstasy o MDMA - Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza
Effetti dell’ecstasy o MDMA | Danni mentali dell’ ecstasy o MDMA | Danni fisici dell’ ecstasy o MDMA | Dipendenza dall’ ecstasy o MDMA | Astinenza da ecstasy o MDMA | Disintossicazione da ecstasy o MDMA | Comunità di recupero da ecstasy o MDMA | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
La persona che assume ecstasy o MDMA non si rende conto che questa droga potrebbe spingerlo verso una lunga dipendenza. Se si conoscessero più a fondo le informazioni sull'ecstasy o MDMA, molte vite verrebbero risparmiate. La Comunità di recupero Narconon Il Gabbiano risolve i motivi per cui una persona abusa di ecstasy o MDMA, riabilitandola sotto tutti gli aspetti, per restituirla ad una vita serena e libera da questa droga.