Alcool dipendenza alcolismo etilismo
Alcool dipendenza alcolismo etilismo
Alcool dipendenza alcolismo etilismo
SOS FAMILIARI
Come Convincere un Proprio Caro
ad Essere Aiutato
IL PROGRAMMA NARCONON
L'Efficacia di un Metodo Innovativo

TESTIMONIANZE
di Successo

 

Alcolismo: Dipendenza Alcool

Alcolismo: Dipendenza AlcoolL'assunzione di alcool spesso produce una difficoltà nella persona, che si caratterizza nella continua ricerca di questa bevanda. Si innescano nel cervello dei cambiamenti neurochimici e di tipo molecolare.

L'assunzione di bevande alcoliche porta ad un aumento della tolleranza e ad una conseguente dipendenza fisica, che si trasforma in compulsività alla sostanza.

Tutte le varie droghe, ma soprattutto l'alcool, bloccano alcuni meccanismi di tipo cerebrale e comportamentale tra cui le sensazioni fisiche e le emozioni, anestetizzandole.

Generalmente è presente una situazione di disagio come un fallimento nel campo scolastico, lavorativo o anche amoroso che fa scattare la pulsione ad abusare di alcool.

Questo tipo di problemi vengono affrontati quotidianamente da persone di ogni età, ma non tutti riescono a trovare soluzioni appropriate per il loro problema specifico. Talvolta si beve anche per dimenticare, per dolore o per dispiacere. E ci si dimentica del motivo iniziale per cui si è abusato di alcool. L'abuso continuo può avere un epilogo non positivo, se pensiamo a malattie, anche irreversibili, che possono conseguire continuando a bere.

La dipendenza relativa all'alcool si sviluppa in seguito a forti quantità di sostanza alcolica. Con la dipendenza fisica, l'organismo si abitua alla presenza dell'alcool e, se se ne interrompe nettamente l'uso, possono manifestarsi sintomi di astinenza, con crisi che possono aversi anche poche ore dall'ultima assunzione.

Tali sintomi includono agitazione, dolori di tipo muscolare o alle ossa, oltre a insonnia, diarrea, vomito, brividi di freddo, pelle d'oca e tremolio alle gambe. L'apice viene raggiunto tra le 24 e le 48 ore dall'ultima assunzione, e si ridimensiona dopo una settimana circa. Talvolta i sintomi dell'astinenza da alcool possono perdurare per molti mesi.

Inoltre, il desiderio di abusare di alcool può ripresentarsi anche dopo settimane o mesi che sono spariti i sintomi di astinenza. Nel caso di pazienti con dolori cronici, molto spesso tentennano nell'abbandonare definitivamente questa sostanza, anche se il loro male è guarito.

 
 
Dipendenza Alcool: Ulteriori Informazioni
 
 
 
Dipendenza Alcool: Come Disintossicarsi
 
 
 
 

Alcolismo: Dipendenza Alcool

La Comunità di Recupero Narconon Il Gabbiano aiuta a risolvere un problema di dipendenza da alcool. Attraverso un Programma di disintossicazione di breve durata la persona si disintossica completamente dall'alcool. A differenza delle altre comunità terapeutiche, non vengono utilizzati farmaci o droghe sostitutive per combattere definitivamente la dipendenza.

 

Risolvi per Sempre la Dipendenza da Alcool.
Il Programma Narconon Funziona!

 
 
         



 
Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti

Struttura della Comunità

« Vai alla Struttura

Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti

Gallery Fotografica

« Vai alla Gallery

Comunità di recupero tossicodipendenti e alcolisti Video &
Foto 3D
«  Vai al Video & Foto 3D
   

Novità!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma
assolutamente privata e Anonima!
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono: (*):
 
Il problema riguarda (*):
Me stesso Un familiare Un amico
Sostanza utilizzata (*):
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

 Garanzia di serietà = la tua Email è sicura:  da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
   
Siti correlati: www.alcol.info - www.alcolisti.org - www.alcolista.net - www.alcolismo.info - www.disintossicazione.com - www.narconontop.org

La Comunità Narconon Il Gabbiano non è una comunità terapeutica ma un centro specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da droghe o alcool. Il programma Narconon fonda il suo intervento sui meccanismi fisici e mentali della dipendenza da droghe o alcool e restituisce al tossicodipendente o alcolista il controllo della sua vita. Tale programma non utilizza droghe o farmaci per risolvere i problemi della tossicodipendenza ma sostiene che un'istruzione efficace è la componente fondamentale dell'intero processo di riabilitazione, al fine di ottenere un recupero stabile e consentire a chi ha abusato di droghe, alcool o farmaci di vivere un'esistenza etica e produttiva. La premessa fondamentale del programma Narconon è che la completa riabilitazione è possibile. Tale risultato non viene certo raggiunto senza sforzi: chi segue il programma Narconon, infatti, sa di poter conquistare una vita libera dalla droga solo se utilizza con estrema attenzione la conoscenza e le abilità apprese nel corso del programma. E' essenziale, infatti, per il raggiungimento di questo obiettivo, sviluppare e praticare un concetto soggettivo e funzionale di etica personale e di responsabilità. La dipendenza individuale può così essere eliminata. Le statistiche mostrano che la maggior parte di coloro che hanno completato il programma Narconon hanno raggiunto questo obiettivo di libertà. La Comunità Narconon Il Gabbiano lavora costantemente per migliorare ulteriormente la propria casistica di successi. Il metodo di riabilitazione dalla droga è composto da nove diversi corsi. Quello utilizzato è un protocollo di riabilitazione drug free, ovvero non si serve di droghe alternative, agenti farmaceutici o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. La Comunità Narconon Il Gabbiano è un'associazione di utilità sociale senza scopo di lucro e opera in buona armonia con tutte le competenti autorità locali, sanitarie e amministrative, che gli hanno conferito il titolo di Ente Ausiliario Territoriale (vedi link www.politicheantidroga.it).